RC Auto, conviene in Valle d’Itria?

La Valle d’Itria, territorio della Puglia, più precisamente è una depressione carsica che si estende tra i comuni di Locorotondo (BA), Cisternino(BR) e Martina Franca (TA).

La distanza tra i Comuni citati è puttosto bassa. Cisternino dista 11 km da Martina Franca e 9 km da Locorotondo, eppure qui si incrociano tre diverse Province di apparteneza; Bari, Brindisi e Taranto.

Questo determina prezzi differenti per le polizze RC auto in un area che sembra formare un unico ambito urbano.

Nella determinazione delle tariffe auto, ancora per il momento, viene assegnato un grado di rischio differente tra le Province anche in funzione degli incidenti che si verificano nel corso dell’anno nelle rispettive aree.

Al momento la provincia di Bari sembra essere la più “conveniente” visto che le fariffe praticate in quest’area sono più basse rispetto alle province di Taranto e Brindisi.

E’ importante ricordare che la tariffa della polizza auto viene calcolata partendo dalla residenza del proprietario risultante dal libretto di circolazione, quindi non è sufficiente recarsi in un comune di provincia differente per ottenere un prezzo “migliore”. Quello che conta è il comune di residenza.

Se può consolare, le Compagnie di Assicurazione stanno vagliando nuovi parametri su cui calcolare le tariffe, come ad esempio lo “stile di guida” dell’assicurato, rilevato dai dispositivi satellitari installati su alcune auto. Questo porterà  ad avere un prezzo perfettamente ritagliato su ogni automobilista e via via saranno abbandonati altri parametri ormai vetusti.